Dieta Vegetariana

La Dieta vegetariana è un regime alimentare che privilegia la scelta di cibi non animali, ma che include i suoi derivati come uova, miele, formaggi e prodotti latteo-caseari.
I cibi più utilizzati cereali, legumi, verdura e frutta (sia fresca che secca) e, in misura ridotta, comprendono latte, latticini e uova.
Vantaggi: molti studi scientifici hanno evidenziato che tale regime nutrizionale è associato ad un miglioramento del quadro metabolico come la concentrazione di grassi nel sangue (colesterolo) ed è in grado, come le diete mediterranee, di abbassare l’indice di rischio cardiovascolare.
Svantaggi: in certe condizioni può provocare sarcopenia, soprattutto quando si riduce drasticamente l’utilizzo di uova e formaggi. Come tutti gli stili di vita non sempre si è disposti ad attuarla.

Esempio di dieta giornaliera

COLAZIONE: 

  • Orzo solubile/tè verde/spremuta di agrumi/caffè americano + 3 biscotti di crusca integrali + 1 caffè deca
    Oppure 200ml spremuta di pompelmo o 200ml succo di ananas senza zuccheri + 30g cereali di frumento + 1 caffè deca

SPUNTINO:

  • 1 kiwi o 2 prugne fresche

PRANZO:

  • grano saraceno o cous cous con piselli + verdure di stagione a piacimento

MERENDA:

  • mandorle o anacardi + 1 mela annurca

CENA:

  • fior di latte o uova di gallina da agricoltura biologica da fare ad omelette (cottura in padella senza olio) + verdure di stagione grigliate.

N.B. bere almeno 2 lt di acqua minerale; utilizzare al max 2 cucchiai di olio evo o di lino a crudo per condire gli alimenti e 4 gr di sale al giorno.

Prova la Dieta Vegetariana questo Settembre!

Scopri esempi pratici per curare la tua alimentazione con un regime sano e regolare, ideale per sfruttare al meglio tutti gli alimenti disponibili in questo periodo dell’anno.

Se desideri maggiori informazioni o una consulenza approfondita sulla Dieta Vegetariana, contatta il dott. Giuseppe Pisano.

Vuoi maggiori dettagli su questa dieta? Richiedi una consulenza approfondita al Dott. Giuseppe Pisano