La dieta chetogenica è un modello nutrizionale estremo, che privilegia utilizzo di grassi e proteine prevalentemente animali, mentre sono esclusi completamente o quasi, zuccheri e carboidrati anche quelli provenienti da frutta, verdura e ortaggi. L’organismo in breve tempo viene a trovarsi in una condizione di chetosi, cioè utilizza a scopo energetico solo i grassi con l’immissione in circolo di sostanze derivate da essi che si chiamano corpi chetonici.
Vantaggi: si perde peso rapidamente, consigliato alle persone obese.
Svantaggi: controindicata nei diabetici, nefropatici e persone anziane. Può provocare stanchezza, difficilmente si può abbinare attività sportiva. Può essere sostenuta per breve tempo perché può portare a condizioni di sofferenza soprattutto renale e ossei.
Esempio di dieta giornaliera
COLAZIONE:
- a scelta tra: spremuta di pompelmo amaro (senza zuccheri); tè verde; caffè americano (senza zucchero); orzo solubile senza zucchero (ml 200) o tisane a piacimento ma senza zuccheri;
- + 1 scoop di proteine al 100 % del siero del latte
Oppure n.1 fage bianco greco + mandorle
Oppure tazza di tè verde amara + 1 barretta proteica
Oppure omelette di 2 uova + spremuta di pompelmo amara
Oppure fesa di tacchino o prosciutto crudo o bresaola + spremuta di pompelmo amara + gherigli di noci
SPUNTINO E MERENDA
- tè verde amaro con limone + 5 mandorle + n. 1 avocado.
PRANZO E CENA:
- scelta fra: rucola, songino, broccoli, insalata mista multicolore, valeriana, finocchi, cetrioli, cavolo, carciofi, radicchio, asparagi, funghi
+ petto di pollo o tacchino o maiale o pesce (tutti i tipi) o uova di gallina o carne rossa
N.B. bere almeno 3 litri di acqua minerale; utilizzare al max 2 cucchiai di olio evo a crudo per condire gli alimenti e 4 gr di sale al giorno.
Vieni a provare questa dieta presso Nutrizione Pisano!
Scopri esempi pratici per curare la tua alimentazione con un regime sano e regolare, ideale per sfruttare al meglio tutti gli alimenti disponibili in questo periodo dell’anno.
Se desideri maggiori informazioni o una consulenza approfondita sulla Dieta Chetogenica, contatta il dott. Giuseppe Pisano.