Dieta Chetogenica

La dieta chetogenica è un modello nutrizionale estremo, che privilegia utilizzo di grassi e proteine prevalentemente animali, mentre sono esclusi completamente o quasi, zuccheri e carboidrati anche quelli provenienti da frutta, verdura e ortaggi. L’organismo in breve tempo viene a trovarsi in una condizione di chetosi, cioè utilizza a scopo energetico solo i grassi con l’immissione in circolo di sostanze derivate da essi che si chiamano corpi chetonici.
Vantaggi: si perde peso rapidamente, consigliato alle persone obese.
Svantaggi: controindicata nei diabetici, nefropatici e persone anziane. Può provocare stanchezza, difficilmente si può abbinare attività sportiva. Può essere sostenuta per breve tempo perché può portare a condizioni di sofferenza soprattutto renale e ossei.

Esempio di dieta giornaliera

COLAZIONE:

  • a scelta tra: spremuta di pompelmo amaro (senza zuccheri); tè verde; caffè americano (senza zucchero); orzo solubile senza zucchero (ml 200) o tisane a piacimento ma senza zuccheri;
  • + 1 scoop di proteine al 100 % del siero del latte
    Oppure n.1 fage bianco greco + mandorle
    Oppure tazza di tè verde amara + 1 barretta proteica
    Oppure omelette di 2 uova + spremuta di pompelmo amara
    Oppure fesa di tacchino o prosciutto crudo o bresaola + spremuta di pompelmo amara + gherigli di noci

SPUNTINO E MERENDA

  • tè verde amaro con limone + 5 mandorle + n. 1 avocado.

PRANZO E CENA:

  •  scelta fra: rucola, songino, broccoli, insalata mista multicolore, valeriana, finocchi, cetrioli, cavolo, carciofi, radicchio, asparagi, funghi
    + petto di pollo o tacchino o maiale o pesce (tutti i tipi) o uova di gallina o carne rossa

N.B. bere almeno 3 litri di acqua minerale; utilizzare al max 2 cucchiai di olio evo a crudo per condire gli alimenti e 4 gr di sale al giorno.

Prova la Dieta Chetogenica questo Settembre!

Scopri esempi pratici per curare la tua alimentazione con un regime sano e regolare, ideale per sfruttare al meglio tutti gli alimenti disponibili in questo periodo dell’anno.

Se desideri maggiori informazioni o una consulenza approfondita sulla Dieta Chetogenica, contatta il dott. Giuseppe Pisano.

Vuoi maggiori dettagli su questa dieta? Richiedi una consulenza approfondita al Dott. Giuseppe Pisano

Effettua il download di questa dieta in formato Pdf