Nutrizione Pisano ha ideato per te la dieta metabolica, un percorso nutrizionale basato sul ritmo del cortisolo, ribattezzato l'”ormone dello stress” in quanto i suoi livelli aumentano tantissimo in seguito a stress psico-fisici. La produzione di cortisolo varia durante la giornata e dipende dalla presenza di luce o di buio durante la giornata (presenta un ritmo circadiano). Infatti in condizioni normali i livelli di cortisolo, sono più alti la mattina perché l’organismo deve mettersi in moto e si abbassano verso sera quando ci si prepara ad addormentarsi.
Il cortisolo è rilasciato in risposta a stress e riduzione dei livelli di glucosio nel sangue: il suo ruolo è quello di rendere disponibile energia, mobilizzando le scorte di zuccheri, proteine e grassi, e nel contempo di ridurre le attività che potrebbero contribuire al dispendio energetico. Livelli particolarmente elevati di cortisolo, perciò, possono portare ad un marcato effetto catabolico, che non favorisce la dieta.
Lo scopo della dieta metabolica è dunque quello di abbassare i livelli di cortisolo sierico in determinati momenti della giornata, regolarizzando anche l’attività tiroidea e la tolleranza glucidica. Ciò permette al nostro organismo di operare in maniera ottimale, portando al raggiungimento degli obiettivi.
La dieta metabolica è particolarmente adatta agli insulino-resistenti e ai pazienti stressati.
Vieni a provare questa dieta presso Nutrizione Pisano!
Scopri esempi pratici per curare la tua alimentazione con un regime sano e regolare, ideale per sfruttare al meglio tutti gli alimenti disponibili in questo periodo dell’anno.
Se desideri maggiori informazioni o una consulenza approfondita sulla Dieta Metabolica, contatta il dott. Giuseppe Pisano.