Dieta dall’indice glicemico

La dieta dall’indice glicemico è un regime alimentare che si basa sulla scelta di alimenti che, ai pasti, non fanno innalzare rapidamente la glicemia e dunque i livelli dell’ormone insulina nel sangue.
Alimenti come pane bianco, zucchero da tavola, mais, patate, bibite zuccherate e succhi di frutta, certi tipi di frutta come fichi e uva, vengono praticamente eliminati dalla dieta.
Vengono privilegiati alimenti a base di carboidrati complessi come pasta integrale cotta al dente, riso integrale sciacquato, pane integrale di segale tostato.
Vantaggi: tantissimi! Stabilizza i livelli di insulina nel sangue migliorando tante condizioni come il senso di fame, la stanchezza e la sonnolenza post prandiale.
Svantaggi: Esclusione di alimenti insulinogenici come zuccheri e farine raffinate.

Esempio di dieta giornaliera

COLAZIONE: 

  • n.1 tazza di latte vaccino parzialmente scremato o intero o vasetto di yogurt intero bianco + cereali integrali di crusca di frumento a bastoncini all bran della Kellogg’s o crusca d’avena, oppure latte di soia senza zucchero + fette biscottate integrali + 5 mandorle
    + 1 caffè amaro

SPUNTINO E MERENDA:

  • 1 yogurt semi magro + 5 noci o mandorle

PRANZO:

  • A scelta fra: riso integrale sciacquato o farro o pasta integrale (cottura al dente, preferibilmente spaghetti) + verdure a piacimento di stagione (no carote, patate e zucca) + tonno in scatola con olio o salmone/sgombro o alici al forno
  • Oppure riso integrale/pasta integrale (cottura al dente, preferibilmente formato spaghetti) con legumi secchi interi + verdure a piacimento g100 (no zucca, carote e patate) + 50gr di parmigiano reggiano stagionato

CENA:

  • Vitellino g200 o Pollo (coscia) g200 o uova di gallina fresche (da scartare 1 tuorlo) o fior di latte o asiago o Philadelphia intero n.1, stracchino o robiola intero n.1
    + 1 porzione di verdure cotte o crude (no zucca, carote e patate) + 1 fetta di pane nero di segale + verdure di stagione a piacimento
    Pre-nanna: 120ml yogurt bianco semi magro

N.B. bere almeno 2 lt di acqua minerale; utilizzare al max 2 cucchiai di olio evo a crudo per condire gli alimenti e 5 gr di sale al giorno.

Prova la Dieta dall’indice glicemico questo Settembre!

Scopri esempi pratici per curare la tua alimentazione con un regime sano e regolare, ideale per sfruttare al meglio tutti gli alimenti disponibili in questo periodo dell’anno.

Se desideri maggiori informazioni o una consulenza approfondita sulla Dieta dall’indice glicemico, contatta il dott. Giuseppe Pisano.

Vuoi maggiori dettagli su questa dieta? Richiedi una consulenza approfondita al Dott. Giuseppe Pisano

Effettua il download di questa dieta in formato Pdf