La dieta a basso contenuto di FODMAP è una dieta a breve termine che mira a ridurre i livelli di carboidrati fermentabili nell’intestino tenue. FODMAP è l’acronimo di Fermentable Oligosaccharides, Disaccharides, Monosaccharides And Polyols, che sono tipi di carboidrati che possono essere difficili da digerire per alcune persone. Questi carboidrati possono fermentare nel colon e causare sintomi gastrointestinale come gonfiore, flatulenza, diarrea, costipazione e dolore addominale nei soggetti sensibili.
La dieta a basso contenuto di FODMAP implica l’eliminazione di cibi ricchi di FODMAP come frutta, verdura, latticini, cereali, legumi e dolcificanti artificiali, e il successivo reintegro graduale di questi alimenti per identificare quelli che causano i sintomi. In questo modo, la dieta può aiutare a individuare i cibi che sono responsabili dei sintomi gastrointestinali e ad alleviarli.
Questa dieta viene spesso utilizzata come trattamento per la sindrome dell’intestino irritabile (IBS), ma deve essere seguita sotto la supervisione di un professionista sanitario qualificato, poiché può essere difficile seguire una dieta così restrittiva e alcuni nutrienti possono essere carenti.
Vieni a provare questa dieta presso Nutrizione Pisano!
Scopri esempi pratici per curare la tua alimentazione con un regime sano e regolare, ideale per sfruttare al meglio tutti gli alimenti disponibili in questo periodo dell’anno.
Se desideri maggiori informazioni o una consulenza approfondita sulla Dieta Metabolica, contatta il dott. Giuseppe Pisano.