, ,

L’importanza dei frutti di Maggio

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ripete ormai da anni quanto sia importante consumare frutta e verdura di stagione ogni giorno.

Quello che è importante sottolineare è che i frutti e le verdure devono essere, appunto, di stagione, questo perché se vengono congelati o coltivati con pesticidi e concimi chimici (in modo da poter essere pronti anche fuori stagione), in realtà perdono gran parte delle loro proprietà, in alcuni casi anche tutte.

È per questo che è fondamentale sapere sempre bene qual è la frutta e verdura di stagione, per evitare di incappare in alimenti che sono stati trattati chimicamente, o che hanno subito il processo di congelamento e scongelamento, e che hanno ormai perso i loro nutrienti.

Maggio è il mese delle ciliegie, alimento remineralizzante e rinfrescante, ottime per la dieta perché “ingannano la fame”.

A maggio arrivano anche le nespole, che cominciano a essere vendute anche acerbe e anch’esse sono ottime per chi vuole dimagrire perché hanno un alto potere saziante ma sono povere di calorie.

A fine mese arrivano poi le albicocche che si troveranno in quantità maggiore a giugno. Queste ultime sono ricche di betacarotene e licopene e sono dunque degli antiossidanti naturali, inoltre contengono fibre e sali minerali, soprattutto potassio.

Richiedi una consulenza con il Dott. Giuseppe Pisano per creare una personalizzata, che rispetti i principi di una sana alimentazione e che sia sviluppata sulle tue specifiche esigenze!