, ,

Le fave: un legume poco utilizzato ma ricco di benefici.

Le fave fresche sono un legume molto nutriente e poco calorico. Quelle secche, invece, sono circa 4 volte più caloriche di quelle fresche.
Sono un legume con molti benefici per il nostro corpo e sono ottime da ingerire sia cotte sia crude.

In particolar modo, le fave costituiscono una buona fonte di proteine, carboidrati e fibre a ridotto contenuto di grassi. Proprio per questo, le fave risultano perfette per essere inserite nella dieta di tutti i giorni e per mantenere delle abitudini alimentari equilibrate e sane.

Grazie all’alto contenuto di fibre, aiutano a stabilizzare il livello di colesterolo nel sangue.
Le fibre sono indispensabili anche per regolarizzare il movimento intestinale, agevolando la rimozione di scorie e tossine, risultando utili soprattutto per chi soffre di stitichezza.

Oltre ai benefici depurativi, le fave sono anche diuretiche, poiché la significativa porzione di acqua che contengono sostiene la funzionalità renale. Per questo motivo, sono consigliate anche in caso di ritenzione idrica.

Inoltre, in virtù dei diversi elementi nutritivi che contengono, le fave sostengono la salute cardiovascolare.

Sempre grazie alle fibre vegetali, le fave contribuiscono a regolarizzare i livelli di zuccheri presenti nel sangue, in maniera da prevenire il diabete.

Essendo ricche di manganese, supportano il funzionamento del sistema nervoso, endocrino e immunitario. Inoltre, il manganese è indispensabile per la produzione di un fondamentale enzima antiossidante.

Grazie al contenuto della vitamina A, le fave contribuiscono anche a rendere la pelle sana e radiosa. Inoltre, la vitamina A aiuta lo sviluppo delle ossa e sostiene la corretta funzionalità della vista.

Integrarle nell’alimentazione di tutti i giorni è un’ottima soluzione per raggiungere il fabbisogno quotidiano di vitamine e minerali.
Scopri come inserirle correttamente nella tua dieta, attraverso una consulenza con il Dott. Giuseppe Pisano!