, ,

Le castagne: i frutti autunnali per eccellenza.

Frutti autunnali per eccellenza, le castagne sono di gran lunga l’alimento più consumato in questo periodo da uomini e donne di tutte le età.

Sono ricche di vitamine e minerali oltre che di amminoacidi e forniscono molta energia.
Le castagne infatti sono molto benefiche per il nostro organismo in quanto ripristinano la regolarità dell’intestino, riducono il colesterolo essendo ricche di fibre e hanno proprietà antibatteriche oltre che antiossidanti.

Inoltre apportano benefici anche al sistema nervoso, in particolare ci aiutano a mantenere una buona memoria e aiutano a prevenire malattie neurodegenerative grazie alla presenza della vitamina E.

La castagna è un alimento ad alto contenuto calorico e quindi è super consigliato per chi, dopo un’attività fisica molto dispendiosa, vuole recuperare in fretta le proprie energie.
Questo amatissimo frutto non contiene tracce di glutine e quindi può essere consumato anche da soggetti celiaci.

Un normale consumo di castagne, non presenta particolari controindicazioni; un consumo eccessivo però potrebbe generare ipersensibilità ai soggetti affetti da disturbi gastrointestinali, soprattutto la sindrome del colon irritabile. Essendo inoltre una buona fonte di zuccheri, sono sconsigliate ai soggetti diabetici o con problemi di peso eccessivo.

Vuoi sapere come inserire correttamente le castagne all’interno della tua alimentazione?
Richiedi una consulenza con il Dott. Giuseppe Pisano!

Nutrizione Pisano ti offre l’opportunità di effettuare anche una dieta a distanza basata sulle tue specifiche esigenze.
Creiamo insieme un percorso alimentare personalizzato che potrai seguire comodamente da casa, per permetterti di raggiungere i tuoi obiettivi di benessere senza troppi sacrifici.