, ,

Il miele: il dolcificante naturale ricco di benefici.

L’Italia si distingue dal resto d’Europa nella produzione di miele per la ricchezza floristica che, da Nord a Sud, offre varietà pregiate: acacia, corbezzolo e rododendro, sono tre dei 25 tipi di miele disponibili in Italia.

Altamente energetico e facilmente digeribile perché composto prevalentemente da zuccheri semplici (fruttosio, glucosio e saccarosio), il miele è ricco di minerali, vitamine e principi attivi fitoterapici delle piante dalle quali le api estraggono il nutrimento.

Si tratta di un alimento rivitalizzante, perché contiene: enzimi, vitamine, oligominerali, sostanze antibiotico-simili e altre sostanze.

Il miele dovrebbe perciò rappresentare una delle scelte migliori per dolcificare ad esempio le bevande calde e fredde, e come alimento da inserire nella dieta quotidiana, abbinato a pane, fette biscottate, biscotti secchi, yogurt, cereali integrali.

Famoso è anche il suo effetto lenitivo, sedativo ed emolliente sulla faringe e sulla laringe. Il miele è, infatti, citato dall’Organizzazione mondiale della sanità, proprio come rimedio naturale per tosse, mal di gola e raffreddore.

Tuttavia, dato l’elevato tenore calorico del miele, il consumo risulta controindicato nei soggetti con diabete e nelle persone sovrappeso o obese.

Per quanto riguarda la salute dentaria l’elevato contenuto di zuccheri è stato spesso associato a un potenziale rischio di carie che, però, risulta comunque inferiore rispetto allo zucchero (bianco o di canna).

Scopri come inserirlo correttamente all’interno della tua alimentazione, scegliendo il supporto di un professionista!
Richiedi una consulenza con il Dott. Giuseppe Pisano!