, ,

I segnali di una cattiva alimentazione.

Spesso chi decide di seguire una dieta lo fa in preda alla convinzione sbagliata di dover soffrire la fame o mangiare solo cose che non gli piacciono, quindi si rassegna a viverla come una parentesi di privazioni e tristezza.

In realtà la dieta deve “educare” alla sana alimentazione e far capire che per ottenere buoni risultati non serve mangiare poco, bensì mangiare bene.

Soprattutto in estate, si tende a non mangiare a sufficienza, a livello quantitativo o qualitativo, prediligendo pasti più veloci ma completamente sbilanciati dal punto di vista nutrizionale.

Quando il nostro apporto nutritivo è sbagliato, il nostro corpo ci fornisce dei segnali che possono farcelo capire.

Una dieta equilibrata assicura al tuo organismo tutti i nutrienti e le vitamine che ti servono.
Quindi, avere sempre fame è uno dei segni più evidenti che non si sta mangiando abbastanza cibo.

Gli studi confermano che l’appetito e il desiderio di cibo aumentano in risposta alla drastica restrizione calorica.
La restrizione calorica può causare fame e desiderio di cibo sia nei soggetti normopeso che in sovrappeso.

Mentre l’eccesso di cibo può causare difficoltà a dormire, pare acclarato che anche una dieta rigorosa possa portare a problemi di sonno.
E’ stato dimostrato come la restrizione calorica drastica causi frequentemente interruzioni del sonno e una riduzione del sonno a onde lente, noto anche come sonno profondo.

È risaputo che la stitichezza può essere un segnale di cattiva alimentazione. Consumare poche calorie con i cibi, nonostante l’assunzione corretta di acqua e fibre, oltre alla giusta percentuali di grassi – i fattori più importanti per una corretta funzione intestinale – non stimola la corretta evacuazione giornaliera.

Anche l’irritabilità può essere un segnale di una dieta poco equilibrata ed insufficiente.
Malumore e altri sintomi legati a manifestazioni ansiose, possono essere collegate ad un mancato equilibrio nel fabbisogno calorico.

Affidarsi ad un professionista del settore per elaborare un programma alimentare è fondamentale per proteggere la nostra salute.

Il metodo di dimagrimento del Dr. Giuseppe Pisano si basa su un concetto molto semplice che può essere riassunto in dei punti di forza così schematizzati:

  • Ognuno è un individuo unico, complesso e irripetibile, per cui la dieta deve essere come un abito sartoriale cucito addosso a doc;
  • Il programma alimentare personalizzato si baserà unicamente sulla conoscenza di alcuni parametri individuali come metabolismo, profilo organico ed ormonale;
  • Non ci sarà nessun programma o software che personalizzerà la dieta per te, solo la conoscenza medica e la professionalità, serviranno per la progettazione e la stesura della tua stessa dieta;
  • Gli incontri periodici per le successive visite di controllo serviranno soprattutto per monitorare il livello raggiunto, saranno momenti fra te e il nutrizionista insostituibili per affinare le conoscenze sulle tue abitudini alimentari e stile di vita;
  • Potrai osservare in prima persona se i risultati ottenuti sono soddisfacenti o deludenti;
  • Continui cambi dieta serviranno per non far abituare mai il tuo metabolismo al medesimo piano alimentare;
  • Esami clinici convenzionati (come prelievi di sangue domiciliari, ecografie, esami metabolici vari) verranno messi a disposizione dei pazienti per offrire il miglior servizio possibile, al fine di ottenere i migliori risultati sperati!
  • Le diete saranno sempre mirate e specifiche, esse si baseranno non solo sulle tue esigenze personali ma guarderanno soprattutto il benessere psicofisico del paziente;
  • Programmi di allenamento sportivo mirati e adatti al tuo fisico potranno essere consigliati, da personal trainer qualificati, per il raggiungimento del tuo obbiettivo desiderato.

Contattaci per conoscere maggiori informazioni o per prenotare un appuntamento.