, ,

Come tornare in forma dopo le vacanze?

Arrivano le vacanze estive e, nella maggioranza dei casi, la sana alimentazione passa in secondo piano: aperitivi, pranzi e cene festose in compagnia diventano il tema principale per buona parte dei mesi estivi.

A questo punto, finite le ferie, diventa opportuno recuperare la forma, cambiando l’alimentazione dopo le vacanze e tornando a fare un po’ di attività fisica in più.

Prima di tutto per tornare in forma dopo l’estate è importante drenare e basificare l’organismo: gli eccessi di eventuali aperitivi a base di alcolici e zuccheri vari, rendono l’organismo incline ad intossicarsi e soprattutto ad acidificarsi.
Lieviti e grassi saturi entrano nel nostro organismo, infiammando il nostro tratto digerente, creando scorie che rallentano il metabolismo e fanno aumentare di peso.
L’organo chiave è soprattutto il fegato, catalizzatore di queste tossine e bisognoso quindi di essere ripulito.

È a questo punto che scendono in campo frutta e verdura, ricche di antiossidanti, vitamine e sali minerali, essenziali per depurare l’organismo, permettendo al corpo di smaltire le tossine.
In particolare, le verdure a foglia verde sono molto utili per la pulizia del tratto intestinale.
Entrando più nello specifico infatti, è bene sapere che esistono rimedi naturali come il tarassaco o il cardo mariano, che sono perfetti per detossificare a livello epatico.

Per drenare le scorie e favorire la diuresi, possono tornare utili anche le tisane, come ad esempio quelle al finocchio o al tarassaco.

Anche l’intestino ha un ruolo fondamentale per il buon funzionamento del nostro metabolismo: infatti, una flora batterica alterata da un abuso di alimenti poco sani, zucchero ed alcool non ci permette di assimilare nel modo giusto i nutrienti.

Inoltre, tutti questi fattori portano ad una condizione di intossicazione, che comporta una diminuzione delle difese immunitarie dell’organismo e ad un aumento dello stato di infiammazione generale.

Per tornare in forma dopo l’estate è bene privilegiare l’introduzione di proteine, utili per far ripartire il metabolismo e alleggerire il corpo dal peso in eccesso.
Pasti a base di pesce o di carne bianca magra o uova (alimento dalle notevoli proprietà nutrizionali), accompagnata da un contorno di verdura è sicuramente l’ideale per chi vuole rimettersi in linea e che soprattutto ci tiene a ripristinare una corretta alimentazione.

Se proprio non si riesce a resistere ai carboidrati, un giusto compromesso potrebbero essere quelli integrali o “alternativi” come farro, quinoa, riso basmati, riso rosso o riso venere.

Inoltre, nonostante il ritorno al lavoro è sempre consigliabile ritagliarsi un po’ di tempo per fare esercizio fisico come andare a correre, in bicicletta, giocare a tennis o padel con amici.

Scegliere un Nutrizionista per tutelare la salute del nostro corpo

La scelta migliore rimane quella di rivolgersi ad uno specialista.
Solo in questo modo è possibile formulare un programma alimentare basato sulle esigenze specifiche, personali di ogni paziente, tutelando la salute dell’organismo.

Contatta il Dott. Giuseppe Pisano per conoscere tutti i servizi dedicati a te e per prenotare una consulenza!