Esiste una differenza fondamentale tra perdere peso, ed avere invece un dimagrimento efficace e sicuro: nel primo caso, si presenta una perdita di massa magra e, anche se all’inizio il fisico apparirà più snello, in realtà non si trae alcun beneficio per il nostro corpo; con un corretto dimagrimento, al contrario, avremo un aumento della massa magra a discapito di quella grassa, ottenendo un corpo tonico, sano e che gode di ottima salute.

Per comprendere a pieno questo concetto e necessario fare un’ulteriore distinzione: quella tra massa grassa e massa magra.

Per massa magra si intende il nostro tessuto muscolare, ricco di acqua (circa il 60%),  in grado di influenzare notevolmente il metabolismo in quanto, più muscoli abbiamo, più calorie riusciamo a bruciare anche a riposo;

per massa grassa invece, intendiamo il tessuto adiposo che va tenuto sotto controllo per preservare il benessere del nostro organismo. Tuttavia, una certa quantità di grasso è necessaria sia come scorta energetica, sia per il buon funzionamento dei processi fisiologici.

Per ottenere un dimagrimento giusto ed efficace bisogna innanzitutto seguire una corretta alimentazione, che non significa smettere di mangiare, ma piuttosto prediligere cibi sani a cibi grassi e poveri di nutrienti indispensabili per il nostro organismo.

Per questo scegliere la dieta adatta a te è il primo requisito per avere successo, una dieta personalizzata, cioè basata su:

  • stile di vita;
  • costituzione fisica;
  • peso;
  • età;
  • fabbisogno calorico;
  • preferenze alimentari.

E’ efficace perché studiata esattamente sui tuoi bisogni. In più, una dieta tarata sulle tue necessità è più facile da seguire perché non sarà mai eccessivamente privativa.

È fondamentale bere almeno due litri d’acqua al giorno, poiché, un regime alimentare scorretto, proibitivo e povero di liquidi porta come unico effetto la disidratazione dei tessuti che si manifesta con pelle secca, inestetismi e cellulite.

Inoltre è importante introdurre anche l’attività fisica! Fare sport, ginnastica, ma anche solamente svolgere attività quotidiane come camminare o andare in bicicletta, aiuta a sentirsi meglio, riducendo lo stress, tonificando i muscoli e aiutando il sonno notturno. Muoversi è infatti una delle chiavi per prendersi cura di sé, un modo per migliorare, sin da subito, la qualità della propria vita.

 

Rivolgiti al Dott. Giuseppe Pisano per cerare un percorso dedicato a te!