Broccoli: benefici e controindicazioni.
Tra gli alimenti autunnali più comuni troviamo sicuramente i broccoli, un concentrato di vitamine, sali minerali e antiossidanti a scarso apporto calorico.
In particolare il consumo di questo alimento è super consigliato perché benefico per tutti gli organi del nostro corpo dal cuore ai polmoni, dall’intestino alle ossa, contribuendo ad allontanare l’insorgenza di alcune malattie come ictus, cancro, infarto, diabete e obesità.
Le proprietà dei broccoli sono dovute principalmente all’elevato contenuto di vitamina C: quest’ultima riesce a proteggere i tessuti dal danno ossidativo e quindi mantiene in buona salute le arterie.
I broccoli proteggono, quindi, dalle malattie cardiovascolari e contribuiscono alla funzionalità delle arterie, perché sono ricchi di sulforafano, un antiossidante che mette in atto un’azione antiaggregante delle piastrine e quindi regola la pressione arteriosa.
Gli antiossidanti, di cui abbondano i broccoli, riescono a svolgere un ruolo di primo ordine nella prevenzione del cancro, poiché agiscono contro l’invecchiamento cellulare provocato dai radicali liberi.
Anche in questo caso è il sulforafano a proteggerci, grazie alla sua capacità di inibire l’enzima istone deacetilasi (HDAC), noto per essere coinvolto nella progressione delle cellule tumorali.
I broccoli contengono anche il folato, una sostanza che secondo alcuni studi recenti si è rivelata molto importante per la prevenzione del tumore al seno.
Un’adeguata assunzione di folato nella dieta ha anche mostrato risultati promettenti nella protezione contro i tumori del colon, dello stomaco, del pancreas e del collo dell’utero.
I broccoli sono l’ideale anche per la salute del fegato e dell’intestino: riescono ad eliminare dall’organismo le tossine e i grassi che si accumulano proprio nel fegato e garantiscono un ottimo apporto di fibre, ovvero di quelle sostanze fondamentali per prevenire la stitichezza, mantenere un apparato digerente sano e funzionale, promuovendo una regolarità intestinale.
La presenza all’interno dei broccoli di Vitamine C e K permette a questo alimento di avere proprietà benefiche per la pelle e per le ossa come antiossidante, come supporto nella formazione del collagene e migliorando l’assorbimento di calcio per le ossa prevenendo l’osteoporosi.
Le controindicazioni dei broccoli sono davvero poche.
Fra gli effetti collaterali possono rientrare la formazione di gas intestinali e gonfiore, in quanto questo ortaggio è molto ricco di fibre insolubili, che possono determinare problemi di indigestione, specialmente se si soffre di gastrite o di colon irritabile.
Mangiare i broccoli crudi può essere importante per la salute, ma si deve stare attenti, perché fanno in modo che nel nostro organismo aumenti il fabbisogno di iodio: la conseguenza è che si può soffrire di una carenza di questo elemento e quindi incorrere nell’ipotiroidismo.
Vuoi essere sicuro di introdurre correttamente questo alimento? Rivolgiti ad un professionista!
Attraverso il supporto del Dott. Giuseppe Pisano potrai seguire un programma alimentare specifico per le tue esigenze.
Contattaci per conoscere tutte le informazioni sui servizi offerti da Nutrizione Pisano!