La B.I.A. è un sistema d’indagine in terapia e diagnostica nutrizionale sia per adulti che per bambini, ma ancora più importante nei soggetti sportivi.

Questo particolare esame, infatti, si avvale della capacità di stimare la massa magra e la massa grassa, tenendo conto anche della quantità di acqua presente nel nostro corpo, rendendolo perciò attualmente tra i metodi più sicuri e precisi.

Le misurazioni Bioimpedenziometriche nella pratica sportiva sono fondamentali per:
– la programmazione corretta degli allenamenti;
– la valutazione del metabolismo basale e del dispendio energetico;
– la valutazione e il monitoraggio dei fluidi intra ed extracellulari;
– la valutazione dell’angolo di fase come indice dello stato fisico generale.

Tutti questi parametri influenzano in maniera significativa la prestazione fisica, soprattutto lo stato di idratazione.
Questo perché l’acqua contribuisce alla riserva di energia immagazzinata attraverso il glicogeno muscolare: se non vi è una corretta idratazione, viene facilitata la trasformazione del glucosio ematico in grasso piuttosto che in glicogeno. Inoltre se le cellule muscolari non hanno sufficiente idratazione, l’acqua viene sottratta al sangue, provocando un abbassamento della pressione arteriosa e aumento dello stress cardiaco, oltre che uno stato di stanchezza che incide sulla performance sportiva.

Il test si svolge grazie all’applicazione di elettrodi su mani e piedi del soggetto, che rilasciando una lieve corrente elettrica, forniscono la possibilità all’apparecchio di misurare la resistenza offerta dall’organismo a tale passaggio di elettricità. Ciò nonostante si tratta di un metodo assolutamente indolore e non invasivo.

Solitamente, per effettuare la procedura, ci sono dei piccoli accorgimenti: non ci si allena nello stesso giorno che la si effettua e non bisogna mangiare o ingerire cibo acidi nelle 6 ore precedenti. È preferibile mangiare solo verdure e una portata di riso bollito.

Il costo medio del trattamento si aggira intorno ai € 30.
Per un preventivo personalizzato, richiedi un appuntamento!