, ,

Zucchine: un ortaggio versatile e ricco di benefici.

Le zucchine sono uno degli ortaggi maggiormente apprezzati e utilizzati in cucina.
Ne esistono numerose varietà e il periodo di maturazione, e quindi di raccolta naturale per questi ortaggi, coincide con la primavera/estate.

Hanno un contenuto ridottissimo di calorie, il che le rende particolarmente adatte nelle diete ipocaloriche. Sono povere di sale, rinfrescanti e facilmente digeribili.

Sono una fonte importante di sali minerali e di vitamine, buono anche il contenuto di fibre, presenti in particolare nella buccia.

Grazie alla loro leggerezza e digeribilità, le zucchine sono particolarmente adatte all’alimentazione dei neonati: esse, infatti, rientrano tra i primissimi alimenti che vengono introdotti durante lo svezzamento.

Il minerale più abbondante che troviamo nelle zucchine è sicuramente il potassio, mentre le vitamine maggiormente  presenti sono la vitamina C e i folati (vitamina B9).

Grazie all’abbondanza di acqua e di potassio, le zucchine sono consigliate in caso di ipertensione e contribuiscono all’eliminazione del colesterolo in eccesso.

Se consumate spesso, aiutano a ridurre la ritenzione idrica e conseguentemente la cellulite.
Sono indicate per chi segue una dieta per perdere peso o semplicemente per chi vuole mantenersi in forma, essendo povere di calorie, ricche di acqua e ad alto potere saziante.

Sono valide alleate nel contrastare i problemi delle vie urinarie.
Inoltre giocano un ruolo importante per chi soffre di infiammazione o problemi intestinali, risultando molto utili anche in caso di stitichezza.

Possono essere consumate crude, ad esempio tagliate a julienne e consumate con olio, sale e limone.
Oppure possono essere cotte in vari modi: grigliate, al vapore, lessate o soffritte per la pasta o il risotto, nelle frittate o in sformati.
La cottura della zucchina è molto rapida, ed è sempre meglio non prolungarla per evitare di perdere troppe sostanze nutritive.
Infine ricordiamo che della zucchina si consumano anche i fiori, che possono rientrare in diverse ricette.

 

Contatta il Dott. Giuseppe Pisano per scoprire come inserire correttamente questo ortaggio nella tua alimentazione!