, ,

La zucca: l’ortaggio autunnale per eccellenza.

Dolce, leggera e con pochissime calorie: la zucca è un alimento tra i più apprezzati perché molto versatile in cucina e ricca di proprietà per l’organismo.

Si tratta di un ortaggio autunnale, appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae, originario del centro America ma ormai coltivata anche nel nostro paese.

Esistono diverse varietà di zucca, che possono essere facilmente distinte per la forma e il colore della buccia.
Quelle più utilizzate sono:

  • la zucca Moscata, quella classica con la buccia e la polpa arancioni e i semi commestibili dopo la tostatura;
  • la zucca Delica, piccola, di forma arrotondata e leggermente schiacciata, con la buccia verde scuro e la polpa gialla;
  • la zucca Butternut Violina, chiamata così per la sua forma a pera o come la sagoma di un violino, la buccia è arancione chiaro e la polpa ricorda il gusto delle castagne;
  • la zucca Hokkaido, di origini giapponesi, a forma di cipolla e con la buccia spessa e di colore arancio scuro. 

Composta prevalente da acqua e fibre, consumare regolarmente la zucca favorisce la diuresi e la regolarità intestinale. La polpa è ricchissima di vitamine, minerali e antiossidanti che producono numerosi benefici in tutto l’organismo.

In particolar modo, il consumo di zucca aiuta a rifornire l’organismo di antiossidanti naturali, soprattutto sotto forma di vitamina A, un nutriente importante per il mantenimento dell’integrità di pelle e mucose, che nelle sue diverse forme aiuta anche a proteggere la vista.

Questo ortaggio è poi una fonte di vitamina C, alleata delle difese immunitarie e importante per la sintesi di collagene; vitamina E altra molecola dalle proprietà antiossidanti; vitamine del gruppo B, coinvolte in numerosi processi metabolici.

I minerali presenti in quantità maggiori, sono  il potassio, che aiuta a favorire la buona salute cardiovascolare; il calcio, il fosforo e il magnesio, che sono alleati della salute delle ossa; il selenio e il manganese, che sono componenti delle difese antiossidanti dell’organismo.

A rendere la zucca un’alleata nella regolazione dell’apparato cardiocircolatorio, contribuisce anche la presenza di acidi grassi omega-3.
Questi sono contenuti in abbondanza anche nei semi, che una volta tostati possono essere consumati come snack e consentono di fare il pieno di magnesio, zinco e fosforo.

Vuoi inserire correttamente questo ortaggio nella tua dieta?
Per garantire al tuo corpo un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico esperto di nutrizione.
Richiedi una consulenza con il Dott. Giuseppe Pisano!