Il Tè verde è una delle miscele più conosciute e usate in tutto il mondo.

Gli effetti benefici sono dovuti soprattutto alla presenza, nel tè verde, di un grande contenuto di catechine e composti polifenolici che funzionano da potenti antiossidanti, che agiscono contro i radicali liberi.

Nello specifico, ecco alcuni benefici:

• È ricco di antiossidanti: i germogli delle foglie e le foglie giovani del tè verde contengono un’alta percentuale di principi antiossidanti, utili per contrastare la formazione di radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare.

• Protegge la pelle : il tè verde, grazie al contenuto di vitamine B, C, E e betacarotene, è un toccasana anche per i problemi della pelle come l’acne. Il contenuto di antiossidanti rende il tè verde un ottimo coadiuvante e alleato nella lotta all’invecchiamento cutaneo, evitando molte discromie della pelle.

• Riduce i livelli di colesterolo e contribuisce a sostenere le funzioni cardiache, concorrendo al mantenimento di un buono stato di salute.

• Favorisce la termo-combustione dei grassi grazie alla sua straordinaria azione detossinante e rinvigorente.

È possibile godere dei suoi benefici, oltre che bevendone l’infuso, anche assumendolo per altre vie. Parliamo dei tanti prodotti cosmetici (lozioni per corpo, viso e capelli, estratti secchi, polvere, gelatine, etc) che ne contengono una buona percentuale.

 

Scopri come inserirlo nella tua dieta con Nutrizione Pisano!