Ogni nuovo anno inizia sempre con buoni propositi, e quasi sempre si parla di dieta.
Scegliere di raggiungere il proprio peso ideale o anche solo di iniziare a seguire una dieta più sana e regolare sono decisioni importanti e molto positive per la nostra salute… ma pensarlo soltanto non basta!
Ecco quindi qualche consiglio per iniziare nel migliore dei modi il nostro 2019 di benessere!

  1. Attenzione alla qualità, non alla quantità

Spesso si ritiene che fare la dieta significhi mangiare di meno. Si tratta di un mito che va sfatato!
In un regime alimentare regolare e sano, è sicuramente importante non esagerare, ma è molto meglio preoccuparsi di eliminare i cibi giusti, come cibi confezionati o bevande zuccherate, prediligendo verdure e alimenti integrali. Seguendo questo semplice consiglio, si passerà meno tempo a contare le calorie, con risultati comunque soddisfacenti!

  1. Mangiare in maniera calma e regolare

Siamo sempre troppo concentratu su “cosa” mangiamo, ma mai su “come”!
Concedersi un momento ed un tempo preciso per consumare il pasto non solo agevolerà il metabolismo, ma permetterà anche di avere un rapporto più sano e sereno con il cibo!

  1. Diamo un taglio allo zucchero

La maggior parte degli individui consuma molto più zucchero di quanto dovrebbe. Sembra difficile, eppure esistono molti modi per diminuire l’assunzione di zuccheri senza tuttavia sacrificare la dolcezza nella nostra dieta. Qualche esempio? Per snack o merenda, di possono realizzare preparazioni di frutta fresca matura, quindi dolce, accompagnata con proteine come Yogurt o frullati alla frutta senza aggiungere zucchero.

  1. Più esercizio fisico

Se si desidera davvero rimettersi in forma, mangiare bene non basta!
Anche per chi ha meno tempo è possibile trovare un piccolo buco, tra i tanti impegni, per una corsa o una camminata veloce.
Il movimento è utile a bruciare calorie e a migliorare il metabolismo ma non solo: è possibile testare i vantaggi di un’attività fisica regolare anche sulla psiche e sull’umore!

  1. Bere molta acqua

Si tende spesso a sottovalutare il ruolo dell’acqua in qualunque dieta. Si tratta invece di un fattore fondamentale, che contribuisce al buon funzionamento del nostro organismo, alla corretta espulsione di tossine, e ad un aspetto esteriore più sano e luminoso!

I buoni propositi sono un buon inizio, ma per cambiare davvero bisogna passare all’azione!
Ricorda che per risultati sicuri, veloci e duraturi nel tempo, è importante il supporto di un professionista specializzato.

Per maggiori informazioni, contatta Nutrizione Pisano!