Avanzi di Natale, consigli per nuove ricette
Può capitare che, a seguito di cene e pranzi natalizi, molto del cibo non venga consumato.
Possiamo evitare gli sprechi e al tempo stesso approfittarne per creare qualche ricetta sfiziosa, rivisitando i piatti per evitare di mangiare la stessa cosa.
Ecco qualche spunto per voi!
Cotechino e zucchine
Se vi è avanzato del cotechino, potete preparare delle ottime zucchine ripiene. Vi basterà sminuzzare le fette di cotechino, unirle in una ciotola alla polpa delle zucchine precedentemente lessate, a un uovo e a poco parmigiano reggiano. Amalgamate bene tutto, riempite le zucchine e infornatele per dieci minuti in forno caldo.
Insalata di pesce e avocado
Se vi è avanzato del pesce dalla cena della vigilia, come il branzino o l’orata, si può preparare un’ottima insalata, aggiungendo dell’avocado.
Per prepararla, tagliate a cubetti l’avocado, conditelo con il sugo di un limone, olio, sale e peperoncino. Distribuite sul piatto da portata dello spinacino fresco, aggiungete l’avocado, dei crostini di pane rosolati in un filo di olio e il pesce tagliato a pezzetti. Una prelibatezza!
Frittelle di baccalà
Un’altra gustosa idea per “riciclare” il baccalà avanzato. Amalgamate il baccalà con un uovo e un cucchiaio di pangrattato e formate delle frittelline che passerete sempre nel pangrattato, poi nelle uova sbattute e di nuovo nel pangrattato. Friggete le frittelle in abbondante olio EVO e quando saranno dorate scolatele e asciugatele su carta assorbente. Servitele su un letto di insalata.
Vellutata di verdure
È avanzata molta verdura di contorno? È l’occasione perfetta per creare delle ottime vellutate da servire con crostini di pane abbrustolito. Basta frullare le verdure, precedentemente lessate, unirle al brodo caldo, aggiungere due cucchiai di panna e un filo di olio EVO.
Pandoro al caffè
Quanto pandoro avete comprato/ricevuto in questi giorni? Si tratta di uno degli alimenti che più spesso finisce in dispensa per troppo tempo!
Per consumarlo, potete creare un delizioso dessert con una crema a base di yogurt greco a 0 grassi, ricotta light e 2 o 3 cucchiai di caffè amaro liquido.