Natale, mangiamo responsabilmente

Con l’arrivo delle festività natalizie, spesso si tende ad eccedere con pranzi e cene molto ricche, con il rischio di sovraccaricare il sistema digestivo e di guadagnare qualche chilo di troppo a gennaio!

Mangiare responsabilmente non vuol dire rinunciare a godersi le festività, ma semplicemente imparare a bilanciare l’alimentazione, senza incappare in difficoltà digestive o in brutte sorprese dopo le feste (come qualche chilo in più!).
Qualche strappo è concesso durante i giorni festivi più importanti, come Vigilia, Natale, Capodanno ed Epifania. Tutti gli altri giorni, però, cerchiamo di “recuperare” con un’alimentazione più leggera e bilanciata.

Qualche consiglio per mangiare responsabilmente durante le festività

  • soggetti diabetici: limitare comunque l’assunzione di dolci per evitare aumenti della glicemia;
  • soggetti ipertesi: limitare o comunque evitare alimenti particolarmente salati;
  • soggetti in sovrappeso o obesi: seguire “obbligatoriamente” nei giorni indicati la dieta di recupero e limitarsi nei pasti liberi.
  • Fare attenzione ai metodi di cottura per carni, pesce e verdure; sono ideali le cotture al forno, al cartoccio, al vapore o alla piastra. Limitare le fritture.
  • Usare poco sale, perchè fa alzare la pressione e favorisce la ritenzione idrica: per insaporire le pietanze, utilizzare le spezie e le erbe aromatiche.
  • Se non si hanno problemi di colesterolo o trigliceridi alti, scegliere il tipo di carne che più piace anche se, dopo gli eccessi delle feste, sarebbe meglio preferire la carne bianca.
  • Approfittare di questo periodo di feste anche per aumentare l’attività fisica giornaliera e le lunghe passeggiate; basterà allungare di due o tre chilometri la passeggiata quotidiana.
  • Nei pasti dei giorni festivi il consiglio è di cercare comunque di limitare le porzioni o quanto meno i condimenti e le bevande alcoliche (vino, spumante, champagne, birra, superalcolici ecc.).

Come depurarsi dopo le feste
La cosa migliore per depurarsi e disintossicarsi dall’eccesso di cibo è quello di fare almeno un pasto con sole verdure, passati di verdure, preferendo l’uso di una singola verdura o ortaggio, al massimo due. Evitare invece i minestroni che sono molto ricchi in sali minerali che potrebbero invece appesantire, soprattutto se sono preparati con legumi, patate e cavoli. In particolare consiglio una insalata cruda, ricca di varie verdure come carote, ravanelli, finocchi (che risultano essere molto drenanti e diuretici), insalate a foglia di vario tipo, indivia belga, ecc. Sicuramente uno o due giorni di depurazione con verdura e frutta ci aiuterà a riprendere il ritmo e a smaltire qualche eccesso.