Pane integrale con semi misti
Il pane integrale con semi misti è una preparazione deliziosa e salutare, ricca di fibre e nutrienti! Un’ottima alternativa al solito pane bianco! Ecco come prepararlo a casa!
Ingredienti:
- 700 gr di farina integrale;
- 75 gr di semi misti
- 10 gr di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino di zucchero
- 350gr di acqua
- 20 gr di olio EVO
- 10 gr di sale
Preparazione:
Impastate in una planetaria o a mano la farina e l’acqua tiepida in cui avrete sciolto lievito e zucchero, fino a far amalgamare i componenti, poi aggiungete sale, olio e 50 gr di semi.
Completate l’impasto azionando la planetaria per circa 10 minuti, o fino ad ottenere un composto abbastanza compatto. A questo punto, formate una palla e lasciate lievitare in una ciotola coperta e in un ambiente tiepido.
Una volta che l’impasto sarà raddoppiato di volume, lavorate ancora un po’ l’impasto e poi formate la pagnotta. Inumidite la superficie con un po’ d’acqua e pressatelo con i semi rimanenti, in modo che restino attaccati alla superficie.
Posizionate la pagnotta sulla teglia con i semi rivolti verso l’alto e mettete nuovamente a lievitare, sempre coperto con un canovaccio.
A lievitazione avvenuta, infornare in forno caldo a 220 gradi per 10 minuti. Poi abbassate la temperatura a 180 gradi e proseguite la cottura per altri 50 minuti.
Sfornare e mettere a raffreddare su una griglia.
Il vostro pane è pronto!