,

I benefici delle more.

Caratterizzate da un sapore leggermente acidulo molto gradevole, le more sono considerate dei veri elisir per la nostra salute.

Le more, infatti, sono ricche di vitamine, minerali, fibre alimentari e antiossidanti.
Nello specifico:

  •  sono ricche di antocianine e flavonoidi, sostanze con proprietà antiossidanti e antinfiammatorie che svolgono anche una significativa opera antitumorale;
  • contengono numerose vitamine, dalla conosciutissima C, fino alla A e alla B9 (il cosiddetto “acido folico”, molto importante nelle prime fasi della gravidanza);
  • garantiscono un corretto funzionamento dell’intestino, limitano il rischio dell’insorgenza di patologie cardiovascolari e svolgono un’azione depurativa, battericida e anche antitossica nei confronti degli agenti inquinanti;
  • il sapore rinfrescante e il basso contenuto di zuccheri le rendono consumabili anche nell’ambito di un regime alimentare ipocalorico.

I loro effetti benefici, si riflettono quindi sulla salute di tutto il corpo.

  1. Effetti antiossidante. Come abbiamo già detto, le more sono una vera e propria fonte di antiossidanti, ideali per ridurre lo stress, combattere i radicali liberi e per proteggere l’organismo dai danni ossidativi dell’invecchiamento e di eventuali malattie future.
  2. Effetti sul sistema immunitario. Le sostanze benefiche delle more selvatiche aiutano ad aumentare le difese immunitarie del corpo, grazie all’alta concentrazione di minerali e vitamine, rafforzando così gli organi interni.
  3. Effetti depurativi. Le more di rovo hanno effetti diuretici e depurativi sul nostro corpo, ripuliscono i reni e ci aiutano ad eliminare tossine e liquidi in eccesso.
  4. Effetti sulle ossa. Questi piccoli frutti sono molto indicati anche per rafforzare le ossa, grazie alla presenza di calcio e magnesio, quindi ottimi sia per i bambini in fase di crescita, sia per anziani che, con l’età, presentano problemi articolari.
  5. Effetti digestivi. Le more sono ricche di fibre solubili di origine vegetale, perfette per l’apparato digestivo ma anche per chi soffre di problemi di stipsi.

Nonostante il lunghissimo elenco di qualità, le more possono tuttavia creare irritazione all’apparato digerente, quindi è meglio non esagerare.
Scopri come inserirle correttamente nella tua alimentazione richiedendo una consulenza con il Dott. Giuseppe Pisano!