Fusilloni con astice e pomodorini di Somma Vesuviana
Oggi Nutrizione Pisano vi propone un piatto tipico della tradizione partenopea: fusilloni con astice e pomodorini di somma vesuviana.
INGREDIENTI:
- 400g di fusilloni;
- 2 astici;
- 200 g pomodorini di somma vesuviana;
- 1 spicchio d’aglio;
- pepe q.b.;
- ½ bicchiere di vino bianco;
- 4 cucchiai d’olio;
PREPARAZIONE:
Spaccate in due gli astici, nel senso della lunghezza e teneteli da parte per qualche minuto. Intanto, in una padella larga, fate imbiondire l’aglio nell’olio, quando l’aglio inizierà a diffondere il suo profumo, riponetevi gli astici, assicurandovi che la polpa sia a contatto con l’olio bollente. Lasciate cuocere per qualche minuto e successivamente sfumate con il vino bianco.
Lavate accuratamente i pomodorini, tagliateli in due e aggiungeteli all’astice lasciandoli cuocere il tempo necessario per colorire leggermente il condimento, e aggiungete poi un pizzico di sale.
Nel frattempo ponete una pentola piena d’acqua sul fuoco. Quando inizia a bollire, salatela e calate i fusilloni. Dopo circa otto minuti di cottura, versate i fusilloni nella padella assieme all’astice e fateli saltare nel condimento.
A fine cottura aggiungete un pizzico di pepe, impiattate i fusilloni e guarnite il piatto con qualche pezzo di astice.