Focaccia integrale all’ortolana

Per la tua cena del sabato sera, Nutrizione Pisano propone Focaccia integrale all’ortolana: una preparazione fatta in casa che allieterà il vostro weekend con leggerezza e salute, ma senza rinunciare al gusto!
Ecco come prepararla:

Ingredienti (teglia 38×32):
– 320 gr farina integrale
– 180 farina 0
– 400 ml acqua
– 4 gr lievito di birra secco
– Un cucchiaino di zucchero/miele
– 10 ml olio extravergine di oliva
– 12 gr sale
– Polpa/passata di pomodoro q.b.
– Verdure a piacere
– 150 gr mozzarella light
– Origano q.b.

Preparazione:
Mescolare le farine con il lievito e lo zucchero.
Aggiungere poi il sale e l’acqua poco alla volta.
Mescolare per iniziare a far assorbire un po’ di farina e infine aggiungere l’olio.
L’impasto risulterà appiccicoso è un po’ liquido ma è così che deve essere.
Coprire l’impasto con un piatto e ogni 30 minuti realizzare un giro di pieghe (sollevare un parte di impasto dall’esterno e ripiegare verso il centro, come nel video, per ogni lato) con l’aiuto di una spatola in silicone.
Terminato i 3 giri di pieghe coprire con pellicola e lasciar lievitare in luogo caldo (o forno con luce accesa) per 3/4 ore, fino al raddoppio dell’impasto.
Trascorso il tempo capovolgere l’impasto sulla teglia foderata con carta da forno e leggermente unta con olio extravergine di oliva.
Allungare e stendere l’impasto delicatamente con le mani coprendo tutta la superficie della teglia. Coprire di nuovo e lasciar riposare un’oretta.
Intanto tagliare le verdure, condirle con sale, un goccio di olio e origano e cuocere in forno a 200 gradi per 20 minuti o in alternativa grigliato e sulla piastra.
Trascorsa l’ora riprendere l’impasto, che avrà raddoppiato di volume, e con le dita realizzare i classici buchini delle focacce. Cospargere la superficie con passata di pomodoro e infornare a 180 gradi in forno ventilato per 25 minuti circa.
Negli ultimi 3/4 minuti di cottura aggiungere le verdure e la mozzarella.
Terminare con foglioline di basilico fresco.

Buon appetito!