Il salmone al pepe rosa è un secondo molto raffinato, ricco di gusto ma davvero semplice da preparare. Oggi lo proponiamo servito su un letto di spinaci!

INGREDIENTI:

4 filetti di salmone;

1 limone;

sale q.b.;

3 cucchiai di pepe rosa;

400g di spinaci;

1 spicchio d’aglio;

olio extravergine di oliva.

PREPARAZIONE:

Iniziate passando i filetti di salmone sotto l’acqua corrente e asciugandoli tamponando con la carta assorbente.

Versate in una ciotola 4 cucchiai d’olio e il succo del limone, metà del pepe rosa, lo spicchio d’aglio e il sale. Mettete a marinare i filetti di salmone per circa 30 minuti in un luogo fresco.

Nel frattempo lavate e scolate gli spinaci, metteteli una padella dal fondo largo con pochissima acqua sul fondo e fateli appassire a fiamma medio-bassa.

Versate un po’ d’olio d’oliva in una padella ed aggiungete uno spicchio d’aglio. Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete gli spinaci, salate e saltateli un paio di minuti in padella.

Una volta trascorsi i 30 minuti, fate scaldare una padella antiaderente e, quando sarà calda, fatevi cuocere il salmone circa 3 minuti per lato.

Quando i filetti saranno cotti, impiattate il tutto ponendo sul fondo gli spinaci e adagiandovi sopra il salmone. Irrorateli con un filo d’olio e cospargendoli con i grani di pepe rosa tritati.