Le smagliature sono una traccia evidente dell’estensione cutanea provocata da un repentino aumento di peso, o molto spesso dalla gravidanza.

Si formano a causa della rottura delle fibre proteiche elastiche del derma, che è lo strato intermedio della pelle e, anche se inizialmente sono caratterizzate da linee di colore rosa o violaceo, ovvero i segni della lesione capillare, con il tempo cambiano aspetto diventando chiare e lucide.

I punti del corpo più colpiti riguardano: cosce, addome, fianchi, seno e braccia.

Anche se nella comparsa e nella guarigione delle smagliature influiscono in maniera rilevante le caratteristiche personali, ci sono alcuni accorgimenti finalizzati alla prevenzione:

  1. adattare una dieta specifica studiata per favorire l’apporto di sostanze fondamentali per il mantenimento dell’elasticità cutanea;
  2. praticare attività fisica;

 

Nello specifico la dieta contro le smagliature ha uno scopo essenzialmente preventivo e protettivo, mirando a garantire alle cellule dermiche quantità adeguate dei nutrienti necessari per la sintesi di macromolecole che conferiscono turgore ed elasticità alla pelle.

Infatti, le smagliature risultano essere più evidenti nelle persone che conducono una dieta poco equilibrata, con alcune mancanze nutrizionali.

In generale, la dieta specifica da seguire per contrastare l’insorgenza di questo problema deve prevedere il consumo di:

  • acidi grassi polinsaturi, soprattutto quelli essenziali del gruppo omega3, che mostrano una correlazione significativa con la salute della pelle;
  • sostanze fenoliche, ovvero gli antiossidanti, utili contro la lotta ai radicali liberi che compromettono la sensibilità delle membrane cellulari;
  • vitamine A e C, che svolgono rispettivamente un ruolo chiave nella difesa della pelle dai raggi UV e nella sintesi del collagene;
  • vitamina B2, fondamentale per il mantenimento della salute cutanea;
  • amminoacidi, in quanto la loro mancanza potrebbe causare una ridotta sintesi di collagene ed elastina nel derma;
  • acqua, poiché l’idratazione è una condizione fondamentale per il mantenimento dell’elasticità cutanea.

 

Per creare un programma alimentare su misura per te che rispetti le necessità del tuo corpo, rivolgiti al Dott. Giuseppe Pisano!