Con l’arrivo delle festività natalizie si fa sempre più fatica a mantenere una sana e corretta alimentazione.

Cene in famiglia caratterizzate dai piatti tipici della tradizione e gli incontri con gli amici, rappresentano infatti tentazioni che ci mettono a dura prova.

Il vero obbiettivo di questo periodo è quindi quello di mantenere la linea, senza però privarsi di questi momenti.

Seguire dei semplici consigli, infatti, ci può aiutare ad affrontare le feste senza rinunce e sensi di colpa!

Innanzitutto è  bene evitare il pane, per poter risparmiare  una buona quantità di calorie in modo da concedersi qualche golosità in più a tavola.

Un altro consiglio è quello di evitare di mangiare il pandoro o il panettone a fine pasto: è meglio mangiarlo, magari, nel pomeriggio, in modo che possa essere considerato come uno spuntino.

Champagne, prosecco e vini non possono mancare su una tavola festiva. Bere un po’ di vino è un piacevole accompagnamento ad un pasto e rende tutto più allegro: l’importante è non esagerare.

Saltuariamente, un bicchiere di vino rosso, che rispetto al bianco e alla birra contiene una maggior quantità di resveratrolo (un polifenolo con azione antiossidante), è consentito.
Meglio berlo durante i pasti, in modo che l’alcol sia assorbito più lentamente e, se possibile, sorseggiandolo.

Non possono mancare le verdure e la frutta, che oltre ad essere leggere, ricche di vitamine e nutrienti essenziali, vantano un ottimo potere saziante.

A Panettone e pandoro non si rinuncia, ma se si alternano ai dolci light, potrai goderti il Natale senza rischi.

Per tagliare le calorie senza rinunciare al gusto basta davvero poco:

  • Usa il miele al posto dello zucchero (oppure riduci la quantità di zucchero).
  • Preferisci cacao e cioccolato amaro al cioccolato al latte.
  • Utilizza l’olio extravergine di oliva al posto del burro.
  • Prova lo yogurt in sostituzione della panna.
  • Evita le fritture e cuoci i tuoi dolci al forno.
  • Usa la frutta al posto delle creme.

Visita il sito di Nutrizione Pisano per scoprire tutte le rivisitazioni dei dolci tradizionali, resi più leggeri con semplici accorgimenti! Inoltre potrai trovare tantissime idee per riempire la tua tavola con piatti light gustosissimi, adatti a grandi e piccini.

Per assicurarti di seguire un piano alimentare adeguato al tuo stile di vita, scegli di rivolgerti ad un professionista!
Contatta il Dott. Giuseppe Pisano per creare un programma alimentare specifico, adattato e plasmato secondo le tue esigenze.