Brownies fit (ai fagioli)
I brownies proteici sono un delizioso dolce al cioccolato fit light pronto in pochi minuti. Cremosi, umidi, golosi ma senza burro e olio. Il gusto finale è decisamente sorprendente. Da provare assolutamente!
Ingredienti
- 240 gr di fagioli rossi (bianchi/neri)
- 30 gr di farina di ceci (o farina 00, avena, riso, etc oppure amido di mais, fecola)
- 30 gr di cacao
- 70 gr di zucchero (o eritritolo o 80 gr di sciroppo di acero o agave)
- 60 gr di acqua
- 10 gr di olio di semi (oppure evo)
- 1 cucchiaino di lievito
- gocce di cioccolato, mandorle, noci, anacardi (facoltative)
- cannella, un pizzico di noce moscata zenzero o spezie varie (facoltative)
Preparazione
Cominciare a frullare con un robot da cucina o un mixer ad immersione i fagioli già cotti oppure sgocciolati, fino a renderli una crema vellutata e omogenea. Eventualmente, lasciare un po’ del liquido di conservazione del barattolo per rendere il risultato finale più cremoso.
A parte mescolare le polveri: farina, cacao e lievito. Versare la crema di fagioli in una ciotola insieme allo zucchero e cominciare ad amalgamare bene con una frusta. Aggiungere l’acqua e l’ olio e continuare a mescolare. Infine aggiungere al composto le polveri setacciate e amalgamare bene.
Il composto è pronto. Aggiungere se si desidera le gocce o scaglie di cioccolato o frutta secca e mescolare, lasciandone da parte una piccola quantità. Versare il composto in uno stampo quadrato di 20-22 cm, precedentemente imburrato e infarinato o ricoperto da carta forno. Aggiungere in superficie le altre scaglie di cioccolato e infornare a 180 °C per circa 20 max 25 minuti in modalità statica. Fare la prova stecchino, ma il composto finale deve rimare morbido e umido all’interno, proprio come i brownies classici e non secco come una classica torta da forno.