Freschi, gustosi, ma anche alleati di bellezza e benessere: ecco i prodotti giusti per tornare in forma con gusto.
Stare in forma è importante in ogni periodo dell’anno, ma spesso è con l’arrivo dell’estate che si ha una maggiore attenzione alla propria linea. In vista della prova costume, si cerca di correre ai ripari, spesso affidandosi a diete raffazzonate e per nulla equilibrate, che hanno il solo risultato di creare più disagi.
Mangiare troppo poco o addirittura saltare i pasti nel tentativo di perdere più peso possibile prima delle vacanze, è un sacrificio inutile e dannoso: tale regime alimentare può portare a carenze di vitamine e minerali necessari per una buona salute, e possono addirittura inficiare il nostro umore, creando notevoli condizioni di stress.
Se desideri giungere in forma alla prova costume, non c’è alcun bisogno di diete punitive. I pasti devono essere completi e regolari, ma soprattutto sani ed equilibrati. Il consiglio migliore è sempre quello di affidarsi ad un nutrizionista, che sappia definire una dieta corretta e personalizzata, sulla base delle proprie caratteristiche e dei risultati che si intende raggiungere.
Nel frattempo, tuttavia, è utile conoscere quali possono essere gli alimenti alleati di una dieta leggera e sana, che possono aiutarti a raggiungere una linea migliore ma senza rinunciare al gusto.
  •  Anguria: il frutto sinonimo dell’estate, ipocalorico e costituito per il 90% da acqua. È ideale per la tua dieta estiva, in quanto rappresenta un’ottima fonte di idratazione, ma anche di importanti minerali quali potassio e Vitamina C. Ideale per una fresca merenda estiva
  • Zucchine: si tratta di un ortaggio tipicamente estivo, particolarmente digeribile e molto versatile in cucina: sono infatti protagoniste di tantissimi piatti leggeri e fantasiosi, con cui potrai deliziare le tue giornate estive.
  • Pomodoro: ricco di vitamina C e licopene, dalla grande azione antiossidante e antitumorale. Usalo per arricchire le tue insalate.
  • Farro: cereale ricco di vitamine del gruppo B e di fibre, da gustare in insalatoni freddi, veloci e pratici da preparare.
  • Avocado: un frutto speciale, povero di zuccheri e ricco di grassi monosaturi, che hanno ottime proprietà per la salute cardiovascolare. Aggiungilo a cubetti nelle tue insalate o utilizzalo per preparare salse con cui accompagnare le verdure. Il tuo organismo ( e il tuo palato) ti ringrazieranno!
Pronti a tornare in forma con gusto?
Se desideri saperne di più o dire addio ai chili di troppo, prenota un checkup gratuito e crea la tua dieta personalizzata con il dott. Giuseppe Pisano!