Il porridge è la colazione anglosassone più nutriente e completa, ecco la versione di Nutrizione Pisano:

 

INGREDIENTI:

  • latte di mandorla o di avena 200 ml;
  • 50g fiocchi di avena o di crusca o di riso soffiato:
  • 2 cucchiaini di miele rasi;
  • frutta fresca 100 g;
  • frutta secca a piacimento 10 g;
  • scaglie di cioccolato fondente 10 g;
  • polvere di cannella a piacimento;
  • 1 cucchiaino di semi di lino, in alternativa 20 g di bacche di goji.

1. Mettete in ammollo la sera prima i fiocchi di avena coperti completamente con acqua.
2. La mattina, mettete i fiocchi di avena ammollati in un pentolino antiaderente e aggiungete il latte, mezza pera tagliata a pezzetti e fate cucinare sul fuoco per circa 4-5 minuti o fino a che il porridge non si sarà addensato e avrà la consistenza che desiderate.
3. A metà cottura unite la frutta disidratata.
4. Versate il vostro porridge in una scodella, aggiungete le scaglie di cioccolato, la restante frutta fresca e i semi di lino. Completate con il miele e la cannella.

N.B. Se non avete modo di mettere l’avena in ammollo la sera prima, mettete i fiocchi secchi nel pentolino, ricopriteli di acqua e fate cuocere per circa 1 minuto, poi unite il latte e procedete come descritto.

Potete anche cucinare il vostro porridge al microonde: basteranno circa un paio di minuti o comunque fino a quando non verrà raggiunta la consistenza desiderata.