Carote di sfoglia ripiene
Le carote di sfoglia ripiene sono dei simpatici e originali antipasti da proporre a grandi e piccini!
INGREDIENTI PER 8 CAROTE RIPIENE
- Pasta Sfoglia 1 rotolo
- Uova 1
- Coloranti alimentari rosso e giallo q.b.
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Burro 10 g
PER IL RIPIENO
- Formaggio fresco spalmabile 100 g
- Tonno sott’olio 80 g
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
PROCEDIMENTO
Per preparare le carote di sfoglia iniziate stendendo il rotolo di pasta sfoglia e ricavandone con una rotella tagliapasta delle strisce di circa 3 cm di larghezza.
Spennellate quindi la superficie delle strisce di pasta sfoglia con dell’uovo sbattuto e arrotolatele su loro stesse per il lungo.
Realizzate 8 coni tutti della stessa misura, con la carta argentata e imburrateli leggermente.
Iniziando dalla punta avvolgete i rotolini di pasta sfoglia lungo il cono di alluminio facendo attenzione a fare accavallare leggermente l’impasto ad ogni giro.
Ponete i coni così ottenuti su di un foglio di carta da forno.
In un ciotolino mettete un mestolo di acqua tiepida, aggiungete alcune gocce di colorante giallo e una punta di colorante rosso, di modo da ottenere un colore arancione intenso.
Spennellate tutta la superficie dei coni di sfoglia con il colore arancione, poi infornate a 200°C (forno statico) per 10 minuti.
Sfornate i coni arancioni e, quando si saranno raffreddati, estraeteli delicatamente dal cono di alluminio, facendo molta attenzione a non romperli.
Realizzate il ripieno per le carote di sfoglia: in un mixer ponete il tonno sgocciolato, il formaggio fresco, il prezzemolo tritato, sale e pepe.
Tritate tutto ottenendo una cremina. Noi abbiamo realizzato un ripieno al tonno, ma naturalmente potete sbizzarrirvi con gli ingredienti che più vi piacciono (olive, prosciutto, etc.).
Riempite i coni arancioni con il ripieno (aiutandovi se possibile con una sac à poche).
Terminate con un ciuffo di prezzemolo che riprodurrà le foglie della carota.