Linee guida per una sana attività fisica.
Ormai è risaputo che l’attività fisica, abbinata ad una sana alimentazione, è importante per il nostro benessere psicofisico.
Ma qual è il quantitativo di attività fisica raccomandabile?
Partiamo dal dire che qualsiasi tipo di attività, anche domestiche (come ad esempio il giardinaggio), possono avere degli effetti positivi, poiché il nostro cuore pompa più velocemente e aziona una serie di meccanismi fisiologici che fanno stare meglio il nostro organismo.
L’esercizio fisico è infatti considerato come un’arma di prevenzione di malattie cardiocircolatorie oltre che come mezzo di promozione di longevità e salute dei soggetti.
Quindi è consigliabile praticare attività fisica con costanza tutti i giorni o comunque inserire nella routine quotidiana l’esercizio fisico.
L’ACSM (American College of Sport Medicine), una delle organizzazioni più importanti per la medicina dello sport e le scienze motorie, fornisce delle indicazioni molto utili sull’esercizio fisico e la sua frequenza in base all’età e le nostre abitudini:
• tutti gli adulti dai 18 ai 65 anni dovrebbero effettuare attività aerobica moderata di 30 minuti almeno 5 giorni a settimana o attività aerobica vigorosa di 20 minuti almeno 3 giorni a settimana;
• si possono eseguire combinazioni alternate di moderata o vigorosa intensità;
• è possibile accumulare 30 minuti di intensità moderata con serie di attività aerobica maggiori di 10 minuti;
• tutti gli adulti dovrebbero svolgere attività di mantenimento e aumento di forza e resistenza muscolare almeno 2 giorni a settimana.
Attraverso queste linee guida i soggetti potrebbero ottenere benefici sia dal punto di vista mentale e motivazionale ma anche un buon livello di fitness e, inoltre, queste indicazioni possono rappresentare per i soggetti un’arma di prevenzione per malattie cardiovascolari, contribuendo ad allontanarne i fattori di rischio di insorgenza.
Richiedi una consulenza con il Dott. Giuseppe Pisano per creare un programma personalizzato, basato sulle tue specifiche esigenze!