Troppe uova di cioccolato? Bis di colomba e pastiera?
Quello di cui hai bisogno dopo le feste di Pasqua è di un regime detox!

Durante le feste, il nostro organismo ha probabilmente subito un’alimentazione non proprio equilibrata e sana: ecco perché è importante, subito dopo le festività, riprendere i ritmi regolari e alleggerirsi per evitare che gli eventuali eccessi di Pasqua e Pasquetta non diventino chili di troppo!

Il primo consiglio è quello di prendersi cura del proprio fegato, che è spesso l’organo più impegnato di tutti nel corso delle feste: dopo tanto lavoro nel metabolizzare grassi e zuccheri ingeriti, è importante mettere il fegato a riposo, per recuperare un metabolismo sano ed evitare rischiosi sovraccarichi.
Dunque, la prima cosa da fare è quella di mettere in pausa gli zuccheri. Evita il più possibile, almeno per quattro giorni, alimenti come farine bianche raffinate, zucchero bianco, latticini, lieviti, alcool e caffè, così come snack, biscotti e dolci. In questo modo, il nostro organismo potrà recuperare e riprendersi dagli eccessi.
Ricordati poi di bere molta acqua: questa buona abitudine è utile non soltanto per purificare il sistema e lavare via le tossine, ma anche per sciogliere le riserve di grasso e stimolare il drenaggio dei liquidi, evitando gonfiori e agevolando la motilità intestinale. È inoltre un buon modo per tenere attive le funzionalità cerebrali e migliorare l’umore!
In questo percorso depurativo, i tuoi alleati saranno soprattutto i vegetali: aumenta le dosi di frutta e verdura e fai in modo che diventino la parte fondamentale del tuo pasto. I vegetali, infatti, hanno un effetto alcalinizzante sul corpo e integrano vitamine e minerali necessari al nostro organismo, soprattutto se consumati crudi.
Tuttavia, è anche importante non dimenticare le proteine! Includi nei tuoi pasti carne bianca, pesce, uova, fagioli e legumi secchi, per ottenere ogni giorno proteine a sufficienza per il tuo corpo.
Il modo migliore per consumare vegetali e proteine insieme è la zuppa calda o tiepida, ideale per il pasto serale!

Se hai bisogno di un consulto approfondito, contatta il Dott. Giuseppe Pisano e valuta la dieta ideale per te!